Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Magnalonga a Saturnia, Albegna e Necropoli etrusca

11/06/2017 @ 14:30 - 18:00

ArcheoVino: dalla ricerca sulla viticoltura antica nella valle dell’Albegna al vigneto sperimentale

Ultima tappa della Magnalonga Terramare tra Storia, Natura e acqua termale a Saturnia (Manciano)

La prossima magnalonga di Terramare si svilupperà nel fantastico territorio di Saturnia, tra le acque termali delle sorgenti nascoste nei folti boschi di aceri e le acque fresche del fiume Albegna. Per gli appassionati di storia sarà possibile visitare la necropoli etrusca del Puntone a due passi dall’Agriturismo “I Sicomori” dove sosteremo prima di riprendere il cammino.
L’itinerario sarà un anello di circa 7 km, di difficoltà medio-impegnativa (la difficoltà è rappresentata dal fatto che gran parte dell’itinerario di sviluppa all’interno del ciottoloso letto del fiume Albegna attualmente in secca. In più una salita abbastanza importante). 

Al termine dell’incontro aperto a tutti e organizzato assieme a Banca Tema dal titolo “ArcheoVino: dalla ricerca sulla viticoltura antica nella valle dell’Albegna al vigneto sperimentale” presentato dall’archeologo Marco Firmati, seguirà una degustazione gratuita di vino locale (vedi locandina allegata) successivamente partiremo dal centro abitato di Saturnia per il trekking nella valle del fiume Albegna. Scopriremo sorgenti termali nascoste e prenderemo contatto con uno degli ambienti più incontaminati della Maremma. Proseguendo arriveremo alla necropoli etrusca del Puntone. IL ritorno sarà in salita ma con un panorama mozzafiato sulle campagne del Mancianese, tra filari di vigna e campi di grano. 
Come sempre non mancheranno momenti per assaggiare prodotti locali e momenti legati alla conoscenza delle leggende e storie di questa terra raccontata dalle scritture di Roberto Ferretti, a cui è stata dedicata la Magnalonga 2017

Luogo ed orario di ritrovo per Domenica 11 giugno: 
ore 14.30 Saturnia, alla sala Bartolini (Via Aldobrandeschi – Saturnia) – “ArcheoVino: dalla ricerca sulla viticoltura antica nella valle dell’Albegna al vigneto sperimentale” presentato dall’archeologo Marco Firmati, seguirà una degustazione gratuita di vino locale
 
ore 16.00 Saturnia, P.zza Vittorio Veneto (sede Banca TEMA – Credito Cooperativo) – Partenza per trekking nella Valle dell’Albegna, sorgenti e sito archeologico del Puntone.
 
Lunghezza percorso: circa 7 km
Difficoltà: medio/impegnativa
Prenotazione: OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI:

Dettagli

Data:
11/06/2017
Ora:
14:30 - 18:00
Sito web:
www.terramareitalia.it

Luogo

Saturnia
Piazza Vittorio Veneto
Saturnia, Italia