Tour 1 : Le Colline del Fiora

Le Colline del Fiora

Mezzo:  Auto
Tempo: 1 giornata

tour sovana

E’ un viaggio che permette di vedere una zona poco conosciuta della Toscana. In un giorno non riuscirete a visitare tutti i luoghi in profondità, ma avrete un’ idea per ritornare con calma e dedicare più tempo ai posti che vi hanno emozionato.

Partendo dall’ Agriturismo I Casamenti il primo paese da visitare è Scansano. E’ il paese del Morellino ! Una passeggiata per le vie del centro storico con i suoi palazzi medioevali. Un borgo tranquillo e rilassante con le botteghe artigiane e le cantine sparse in ogni angolo che vi riporterà indietro nel tempo.

Da Scansano proseguite in direzione Manciano/Pitigliano. La sosta obbligata è Montemerano. E’ un piccolo borgo antico, romantico, ben curato dagli abitanti. Anche qui negozi artigianali e locande in tutto il centro storico.

cascateDa Montemerano prendiamo per Saturnia, che sorge sulla vetta di una collina che domina le sorgenti termali. Le Cascate del Mulino sono uno dei posti più belli dal punto di vista naturale per qualsiasi turista. Una cascata di acqua sulfurea calda che sgorga naturalmente e col passare degli anni ha formato tante piccole vasche bianche. Se vi fermate il vostro tour è già finito, ma vi consigliamo di proseguire verso il paese e dedicare alle terme un altro giorno esclusivo.

Riprendiamo per Sovana, meta fra le più interessanti del nostro viaggio. E’ un piccolo borgo distribuito lungo un asse principale tra il Duomo e la Rocca degli Aldobrandeschi. La campagna intorno a Sovana, facente parte del Parco Archeologico Città del Tufo, è circondata da necropoli, tombe e dalle vie Cave. Lunghe fino al chilometro, larghe fino a 4 mt e profonde fino a 25 mt le vie cave Etrusche sono delle opere di ingegneria con molti misteri sulla loro genesi. Vi consigliamo di visitare il paese e dedicare un altro giorno eslusivo per la visita delle necropoli.

Prossima destinazione Sorano. Questo antico centro è particolarmente affascinante per la particolare stuttura urbana dominate dalle fortificazioni della Rocca Orsini (una imponente fortezza costruita sullo sperone tufaceo) e nel lato opposto dal Masso Leopoldino.

pitiglianoUltima destinazione Pitigliano che da solo vale il viaggio e l’intensa giornata. Sia di giorno che di notte questa cittadina ha un fascino particolare. Le piazze, le vie, i palazzi, l’acquedotto rendono unico questo antico borgo della Maremma. Quando lasciate Pitigliano alle spalle per ritornare verso Grosseto, fermatevi dopo pochi tornanti ad ammirare la spettacolare scenografia della città incastonata nel tufo. Ci ritornerete !