Tour 2: Le Colline Metallifere

Tour 2

Le Colline Metallifere

Mezzo:  Auto

Tempo: 1 giornata

Le Colline Metallifere è un vasta area a nord di Grosseto che comprende diversi comuni. Vi proponiamo un breve tour che si concentra sulle località più vicine al nostro agriturismo.

Montepescali View

Lasciando l’ Agriturismo I Casamenti si prosegue in direzione di Livorno. Dopo pochi chilometri il pirmo borgo da visitare è Montepescali. Splendida è la vista che si può ammirare dalla piazza appena arrivati nel paese.

Si prosegue in direzione Livorno per uscire all’altezza di Gavorrano Scalo e raggiungere Massa Marittima attraverso la strada che passa dal Lago dell’Accesa. Questo laghetto alimentato da una sorgente sotterrranea è un’oasi naturalstica e anche un’area di interesse archeologico.

 

Dopo 6 Km siete a Massa Marittima. Piazza Garibaldi è una delle più belle piazze d’Italia che diventa teatro di spettacoli, concerti e manifestazioni durante l’arco dell’anno. Caratteristico è il Balestro del Girifalco storica manifestazione che si tiene due volte l’anno, la quarta domenica di maggio e la seconda domenica di agosto.

Nella strada di ritorno verso Grosseto fermatevi a Gavorrano . Dalla piazza potete ammirare la vista delle pianure della Maremma. Da vedere anche il Parco delle Rocce,che prende il nome dalla sua suggestiva collocazione all’interno di una cava di roccia.

Ultima tappa a Vetulonia, un piccolo borgo medioevale che sorge su un’ acropoli di origine villanoviana. Il massimo splendore lo raggiunge nel periodo Etrusco diventando uno dei più importanti centri della zona.