Collina
Scansano (GR) è un comune di 4.610 abitanti, dista circa 15 km. Il centro sorge alla sommità di un poggio all’estremità nord-occidentale delle Colline dell’Albegna e del Fiora. Il comune è noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso a denominazione di origine controllata e garantita prodotto nella zona.
Saturnia è una frazione del comune di Manciano, nell’entroterra collinare della Maremma grossetana, che sorge sulla vetta di una collina che domina le rinomate sorgenti termali situate al centro dell’omonimo comprensorio turistico termale che si estende per un raggio di circa 30 km tra il Monte Amiata e le Colline dell’Albegna e del Fiora.
Magliano in Toscana, la cinta muraria è una delle più interessanti e complete fortificazioni che si possono ammirare in Maremma e in Toscana.
Mare
Il Parco naturale della Maremma è stato il primo parco della Regione Toscana. È una delle mete più interessanti della provincia grossetana. Al suo interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano.
Castiglione della Pescaia, a rinomata località balneare è dominata dal centro storico situato sul promontorio che culmina con il castello di origini medievali sul punto più alto. Per la cura ambientale e le attrezzature è considerata un’esclusiva meta turistica.
Marina di Grosseto è una rinomata località turistica posta a dodici chilometri da Grosseto; importante centro balneare della Maremma grossetana, è conosciuta per le ampie spiagge affacciate sul Mar Tirreno e con una vasta pineta che si estende all’ interno.
Città
Grosseto è il capoluogo di provincia distante circa 13 km. La città è posta a circa 12 km dal mare (dove si affacciano le frazioni comunali di Marina di Grosseto e Principina a Mare), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma grossetana, nel punto di confluenza della Valle dell’Ombrone.